Video_1 com'è fatto un microprocessore

I Microprocessori hanno cambiato il mondo inserendo capacità di elaborazione in tutto ciò che noi conosciamo. Oggi abbiamo Microprocessori nelle carte di credito, nelle cucine, nelle lavatrici, nelle televisioni, nelle automobili e in qualsiasi strumento o elettrodomestico possiamo immaginare.

Tutto parte dal Transistor e dalla logica Booleana.

Il Transistor permette (oltre ad altre funzioni) di simulare un interruttore con due stati spento (0) o acceso (1) e quindi mettendo tanti Transistor insieme si ottengono, facendogli cambiare stato, file di 0 e 1 (ognuno detto bit)  che possono essere raggruppati ad 8 alla volta (Byte), a 16  o 32 o 64.

Su questi 0 e 1 si possono applicare semplici operazioni booleane come l'AND, l'OR o il NOT. Utilizzando i transistor e l'algebra di Boole sono stati creati circuiti integrati (unico elemento o cip contenente tanti transistor) che implementano le funzioni elementari AND, OR, NOT. Di seguito un'immagine con i simboli dei circuiti e le relative tavole di verità.


La tavola della verità ci permette di capire (calcolare) il risultato delle operazioni booleane fornendo come risultato "Vero=1" e "Falso=0" perciò se ho A AND B il risultato sarà Vero (1) se e solo se A=1 e B=1. Combinando più circuiti si possono avere tavole della verità per circuiti complessi che danno risultati su più bit. Possiamo quindi implementare operazioni di somma o sottrazione in base decimale o decidere che un insieme di bit rappresenta un colore sul video o su una stampante.

Ma vediamo il video su com'è fatto un microprocessore, cliccate QUI



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è a scopo didattico per gli studenti dell'Università della Terza Età di Arluno "La Filanda". Lasciamo i commenti liberi confidando che tutti possano dare contributi tecnici e suggerimenti efficaci. Grazie per voler lasciare un commento.