Lions ed Ute

I Lions sono un'organizzazione no profit e non governativa presente in oltre 299 paesi nel mondo che consta di oltre 1,35 milioni di associati organizzati in 46.000 Club che a loro volta sono organizzati in Distretti e Multi Distretti. In Italia sono raggruppati nel Multi Distretto 108 IB che consta di circa 44.000 associati. A Milano è provincia sono circa 1.400 associati organizzati nel Distretto Ib4.

La Missione dei Lions è "Dare modo ai volontari di servire la loro comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale tramite i Lions club".

Progetti comunitari locali

I Lions sono attivi. Il nostro motto è "Noi serviamo". I Lions sono parte di un network di servizi a livello mondiale e operano facendo tutto ciò che è necessario per aiutare le nostre comunità locali.

I Lions donano la vista. Tramite la realizzazione di screening per la vista, la fornitura di attrezzature a ospedali e cliniche, la distribuzione di medicinali e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle malattie degli occhi.

I Lions servono i giovani. I nostri progetti comunitari spesso sostengono bambini e scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentori, orientamento ala lavoro. A livello internazionale, offriamo diversi programmi, tra cui il concorso Un Poster per la Pace, il programma Campi e Scambi Giovanili e Lions Quest. Il nostro programma Leo inoltre fornisce un'occasione di sviluppo personale attraverso opportunità di volontariato per i giovani. In tutto il mondo vi sono circa 144.000 Leo e 5.700 Leo club in oltre 140 paesi.

I Lions assegnano sussidi. Dal 1968, Lions Clubs International Foundation ha assegnato sussidi per oltre 700 milioni USD a supporto dei progetti umanitari Lions nel mondo. Lavorando insieme, la nostra Fondazione e i Lions portano soccorso alle comunità colpite da calamità naturali, fornendo generi di prima necessità come cibo, acqua, vestiti e medicinali, collaborando inoltre alla ricostruzione a lungo termine.



Università della Terza Età di Arluno "La Filanda"

Da 5 anni attiva sul comprensorio di Arluno con 320 allievi, 41 corsi, 32 docenti e tante visite turistiche ed uscite didattiche programmate ogni anno.


Nel 2010 dall'incontro tra:

  1.   il Lions Club Milano Loggia dei Mercanti (su iniziativa di Mario Sestito prima e poi Carmine Capri, Alessandro Moro, Agata Mundi, Anna Maria Possenti, Cosimo Adavastro, e tutto il Club) e 
  2. la Comunità del comprensorio di Arluno (rappresentata dall'allora Sindaco Luigi Losa, dell'Assessore Adriana Carnazzola, dei dirigenti scolastici come Ambrogina Ceriani e Alessandra Grassi, da persone impegnate socialmente come Valntina Gini, Carla Fossati, Angelo Maestroni, Remnigio Peruzzi, e altri
permette al Lions Club di fondare l'UTE  come Associazione di Promozione Sociale (con Presidente Mario Sestito) e con la seguente missione:

  1. dare risposta ai nuovi bisogni di cultura emergenti e favorire l'adulto e l'anziano a recuperare il proprio protagonismo e la propria identità personale nel contesto della società, promuovendo e organizzando l'Università della Terza Età;
  2. promuovere iniziative, anche con altri enti, organismi, associazioni, fondazioni enti pubblici e privati, nell'ambito della cooperazione nazionale ed internazionale a livello solidaristico, culturale e di promozione turistica e delle tradizioni.
Visita il nostro sito http://www.utearlunolafilanda.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è a scopo didattico per gli studenti dell'Università della Terza Età di Arluno "La Filanda". Lasciamo i commenti liberi confidando che tutti possano dare contributi tecnici e suggerimenti efficaci. Grazie per voler lasciare un commento.