martedì 27 gennaio 2015

Il Cervello a qualsiasi età è in grado di imparare.

E' ora di finirla affermando che chi ha superato i 50 anni non è in grado di imparare nulla perchè il cervello è atrofizzato o vecchio.
E' una grande "BALLA" !!!!!!!!
Da anni lavoro con persone ultra sessantenni e credetemi imparano in fretta tutto dall'uso del computer alla contabilità analitica.

Certo ci vuole un po di applicazione ma, questo era vero anche quando eravamo bambini. Se non si studia e non si fanno esercizi naturalmente non si impara nulla.

Allora coraggio studiamo e verifichiamo ogni giorno che impariamo tutto e che, anche se a volte siamo un po più lenti, ce la possiamo cavare anche con i videogiochi.
Una ricerca svolta nel 2000 e ripetuta nel 2010 ha dimostrato che il cervello è plastico, l'ippocampo cresce e ci aiuta ad imparare e ad immagazzinare informazioni. Andate a vedere i seguenti articoli:

  1. Perché l’età non è una barriera allo studio delle lingue;
  2. Maguire et al. (brain scans).
Quindi studiamo insieme l'uso del computer senza scoraggiarci ma facciamo anche esercizi a casa.
Buon lavoro a tutti e grazie per la pazienza.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è a scopo didattico per gli studenti dell'Università della Terza Età di Arluno "La Filanda". Lasciamo i commenti liberi confidando che tutti possano dare contributi tecnici e suggerimenti efficaci. Grazie per voler lasciare un commento.